Privacy & IT
Nastasi-Nosengo assiste imprese ed enti pubblici in tutti gli step necessari a garantire l’adeguamento interno al Regolamento (UE) 2016/679 nonché alla normativa nazionale, occupandosi di:
- audit;
- analisi dei flussi data in e out;
- risk assessment;
- redazione e revisione della documentazione rilevante e necessaria.
Grazie all’esperienza maturata negli anni, i professionisti dell’area Privacy & IT svolgono altresì la funzione di Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) esterno, nonché attività di formazione, al fine di fornire ai clienti la consapevolezza e i mezzi necessari per l’adeguato trattamento dei dati personali gestiti nello svolgimento delle proprie attività commerciali.
Lo studio legale offre ulteriore assistenza e consulenza nell’ambito IT con particolare focus sulle tematiche concernenti la cybersecurity e la prevenzione e tutela dagli attacchi cyber. A tal fine, Nastasi-Nosengo supporta la clientela in ogni aspetto dell’emergenza, dalla sua prevenzione alla sua gestione e risoluzione, in particolar modo nelle seguenti attività:
- adeguamento delle strategie e delle procedure interne aziendali alla normativa in vigore e di futura adozione, con specifico riguardo al modello organizzativo ex D.lgs. n. 231/2001 e alla prevenzione di reati informatici;
- predisposizione e adozione di strategie di risk management volte alla minimizzazione del rischio;
- predisposizione, adeguamento o aggiornamento del Sistema di gestione della protezione dei dati (SGPD);
- predisposizione della contrattualistica per il bilanciamento dei reciproci obblighi;
- predisposizione e adozione di piani di crisis management e incident response;
- attività di formazione del personale, allo scopo di sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sull’importanza di tali tematiche.
Lo studio legale interviene anche nell’ambito della gestione dell’emergenza, avvalendosi a livello tecnico di primarie collaborazioni con studi informatici ed assistendo la propria clientela a livello giudiziale, in sede civile e penale, per la tutela dei relativi diritti ed interessi.