Diritto del lavoro e delle relazioni industriali
Nastasi-Nosengo vanta una consolidata esperienza nell’ambito del diritto del lavoro e delle relazioni industriali a livello sia giudiziale che stragiudiziale, ponendosi a fianco delle imprese nella gestione quotidiana dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali con una consulenza day-by-day.
Nell’area contenziosa, il team di professionisti supporta la clientela nelle controversie previdenziali ed in materia di rapporto di lavoro subordinato, parasubordinato e di agenzia, con particolare riguardo a:
- procedure di licenziamento, individuale e collettivo;
- trasferimenti, mutamenti di mansioni e giudizi di idoneità alla mansione;
- violazione di patti di non concorrenza e diffusione di know-how e segreti aziendali.
Nella fase stragiudiziale, lo studio legale cura l’iter disciplinare, predisponendo lettere di contestazione e provvedimento disciplinare. Redige e revisiona, altresì, la relativa contrattualistica con riguardo a:
- contratti di lavoro per ogni categoria di lavoratore;
- patti di non concorrenza e di riservatezza;
- codici disciplinari e policies relative all’utilizzo di strumenti informatici e social media;
- contratti di appalto labour intensive e di distacco.
Ulteriormente, i professionisti prestano assistenza a sostegno di operazioni straordinarie con particolare attenzione ai relativi risvolti giuslavoristici.
Nastasi-Nosengo collabora attivamente con primari studi di consulenza del lavoro, fiscale e tributaria della realtà milanese, allo scopo di fornire un’assistenza completa nella gestione di tutti gli aspetti critici della realtà giuslavoristica.