La Commissione europea ha rinnovato per l’anno corrente il Fondo per le piccole medie imprese (PMI) per la proprietà intellettuale, gestito dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale.
La domanda può essere inoltrata dal 22 gennaio 2024 fino al 6 dicembre 2024. I fondi sono ad esaurimento e sono assegnati in base al principio del ”primo arrivato, primo servito”.
Il Fondo per le PMI 2024 prevede quattro tipi di voucher:
• Voucher 1: servizio di prediagnosi della proprietà intellettuale (IP Scan enforcement, marchi, disegni e modelli) con sovvenzione fino ad un massimo di 1.350,00 euro ad impresa;
• Voucher 2: rimborso per tasse di registrazione di marchi e disegni nazionali ed esteri fino ad un massimo di 1.000,00 euro ad impresa;
• Voucher 3: rimborso delle tasse di deposito per brevetti nazionali ed esteri fino ad un massimo di 3.500,00 euro e rimborso delle spese di consulenza per la redazione e il deposito delle domande di brevetto europeo fino ad un massimo di 2.000,00 euro;
• Voucher 4: rimborso delle tasse di deposito e di esame online delle domande di varietà vegetali comunitarie fino ad un massimo di 1.500,00 euro.
La domanda può essere presentata da tutte le PMI con sede nell’Unione europea, oltre che da i lavoratori autonomi, i quali dovranno fornire prova del fatto che esercitano un’attività economica.
I voucher, una volta che sono stati concessi e notificati, devono essere attivati entro il termine di 2 mesi e devono essere utilizzati entro 6 mesi dall’attivazione con riferimento ai Voucher 1 e 2 ed entro 12 mesi con riferimento ai Voucher 3 e 4.
I voucher non sono retroattivi e potranno essere destinati unicamente a depositi avvenuti e pagati dopo la data di ricezione dei voucher.
La protezione degli asset IP è un passaggio fondamentale per le imprese e per chiunque svolga una attività commerciale, al fine di tutelare le proprie idee, prodotti o servizi, affinché non possano essere copiati o utilizzati senza il consenso del titolare, oltre che al fine di valorizzazione l’immagine e la reputazione dell’impresa e per il consolidamento sul mercato.
La consapevolezza in merito all’importanza della tutela degli asset IP è in forte crescita e ciò è testimoniato dall’elevatissimo numero di domande presentate per il Fondo per le PMI «Ideas Powered for Business» nel 2023 (circa 35.000).
Lo Studio Legale Nastasi – Nosengo & Partners fornisce consulenze personalizzate per individuare la scelta del voucher corretto e per realizzare le migliori strategie di tutela dei diritti di IP di ogni impresa. Non esitare a contattarci.