Design Package: approvato il nuovo pacchetto europeo sui disegni e modelli

In data 10 ottobre 2024, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato il c.d. “Design Package”, ossia il Regolamento (UE) 2024/2822 e la Direttiva (UE) 2024/2923 che, congiuntamente, costituiscono il nuovo pacchetto normativo in materia di disegni e modelli.

Detti atti normativi sono stati varati con la finalità di aggiornare e rendere coerente la normativa attualmente vigente in materia di disegni e modelli con gli sviluppi relativi alle nuove tecnologie.

Il design package, infatti, introduce delle importanti novità relative alla protezione dei disegni e modelli, anche a livello definitorio, al fine di ampliarne ed efficientarne la tutela, anche con riferimento ai disegni digitali e alla stampa 3D.

Detto pacchetto normativo si pone inoltre l’obiettivo di facilitare la procedura di registrazione dei disegni e modelli a livello europeo, rendendola altresì più economica e armonizzando le procedure tra i sistemi europei e quelle dei singoli stati membri.

Tra le modifiche maggiormente significative si possono annoverare le seguenti:

– Ampliamento della definizione di “disegno o modello” e di “prodotto”, per estendere la tutela anche ad elementi non solo fisici. In questo modo, possono trovare tutela anche le animazioni e disegni digitali, le stampe 3D, i progetti virtuali nel metaverso, le interfacce grafiche utente e gli ambienti interni o esterni;

– introduzione nell’ordinamento della c.d. “clausola di riparazione” o anche “clausola dei pezzi di ricambio”. Tale norma, che ha lo scopo di garantire la libertà del mercato dei pezzi di ricambio a tutela dei consumatori, è già presente in alcuni Stati membri, ad esempio in Italia, ma non in tutti;

– introduzione di strumenti per il titolare di un disegno o modello dell’UE al fine di contrastare l’introduzione illegittima nel territorio UE da parte di terzi di prodotti contraffatti, così come già previsto per i titolari di marchi.

In seguito alla pubblicazione in G.U.. gli Stati membri avranno tempo 36 mesi per recepire la Direttiva (UE) 2024/2923; al contrario, il Regolamento (UE) 2024/2822 troverà applicazione 4 mesi dopo la sua entrata in vigore.

Questa normativa rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e l’armonizzazione della protezione dei disegni e modelli nell’Unione Europea, offrendo alle imprese strumenti più efficaci e procedure semplificate per tutelare le loro innovazioni in un mercato sempre più digitale e competitivo.